Il provvedimento che più ha inciso nel contrasto alla violenza di genere è la legge n. 69 del 2019 (c.d. codice rosso), che ha rafforzato le tutele processuali delle vittime di reati violenti, con particolare riferimento ai reati di violenza sessuale e domestica, ha introdotto alcuni nuovi reati nel codice penale (tra cui il delitto di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso, quello di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti e quello di costrizione o induzione al matrimonio) ed aumentato le pene previste per i reati che più frequentemente sono commessi contro vittime di genere femminile (maltrattamenti, atti persecutori, violenza sessuale).
L’Associazione Vittime degli Errori Giudiziari – art. 643 da molti anni si dedica con particolare impegno e dedizione alla tutela giudiziaria di donne e minori con situazioni di rilevanza penale, vittime:
- di sex offender o di stalking;
- della violenza fisica o psicologica, culturale o economica;
- delle discriminazioni, dei maltrattamenti;
- della violazione degli obblighi di assistenza familiare;
- di ogni condotta aggressiva e prevaricatrice che determina traumi e danni.
I referenti Legali sono professionisti preparati e qualificati a seguire la parte offesa, anche tramite l’ausilio di consulenti esperti in questa materia ed in collaborazione con Forze dell’Ordine e Magistratura.